Il primo appuntamento delle ESC-tension weeks ospitato da Fondazione ENDISU ed EDUCatt

La prima tappa delle ESC-tension weeks – la serie di eventi internazionali che ha permesso di presentare e diffondere in tutta Europa i risultati sviluppati dal progetto – si è svolta a Milano il 18 ottobre 2022, riscuotendo grande partecipazione ed interesse da parte di stakeholder intervenuti, afferenti a diversi ambiti dell’Higher Education, inclusi Service Provider e Policy Maker, oltre naturalmente agli studenti.

L’evento, organizzato da Fondazione ENDISU in partnership con EDUCatt, ha rappresentato un momento significativo per approfondire lo stato dell’arte della European Student Card Initiative, grazie ai preziosi contributi degli speaker presenti: la dott.ssa Claudia Peritore per INDIRE (Agenzia Nazionale Erasmus+), e il dott. Jean-Paul Roumegas per NTT data, leader del consorzio incaricato dalla Commissione Europea per lo sviluppo della European Student Card.

L’ing. Andrea Baldin (Fondazione ENDISU) e il dott. Pietro Rossi (EDUCatt) – referenti del team italiano che ha coordinato le attività nel corso dei due anni – hanno fornito una rappresentazione generale degli obiettivi progettuali e degli strumenti sviluppati dal progetto, partendo dalla “multipiattaforma” di ESC-tension, disponibile in 5 lingue e personalizzata sulla base dei contesti nazionali dei paesi coinvolti nel progetto.

Navigando la piattaforma italiana di ESC-tension, il pubblico ha potuto assistere ad una breve dimostrazione dei principali strumenti realizzati, in particolare:

• Il Profiling Tool, uno strumento di autovalutazione per istituzione universitarie che consente di descrivere in un unico documento lo scenario attuale dell’istituzione stessa, con particolare attenzione al grado di integrazione con la Carta Europea dello Studente (ESC), sia dal punto di vista del rispetto degli standard della carta, sia da quello inerente alla fornitura di servizi per gli studenti riconosciuti tramite la ESC;
  • Il Card Toolbox, che ha lo scopo di facilitare le Università nel processo di adattamento agli standard ESC;
  • Il Services Toolbox, uno strumento dedicato a tutti gli erogatori di servizi in favore di studenti in mobilità, che consente di ricevere in modo semplice, immediato e personalizzato le principali informazioni necessarie per adottare nei propri servizi gli standard di riconoscimento della ESC.

A tal proposito, infine, è stato introdotto il nuovo registro dei servizi e relativi benefici disponibili per gli studenti in mobilità con la ESC, che sarà progressivamente aggiornato con l’elenco dei fornitori di servizi che decideranno di accreditarsi al sistema tramite l’apposito form disponibile sempre sulla piattaforma di ESC-tension.

L’evento si è concluso con una tavola rotonda moderata dalla prof.ssa Stella Gubelli di ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica. Il dibattito ha coinvolto rappresentanti di Istituzioni Universitarie, di Istituzioni per il Diritto allo Studio, erogatori di servizi agli studenti (pubblici e privati) e studenti in mobilità: partendo dagli strumenti sviluppati dal progetto ESC-tension, è stata un’importante occasione per discutere sulle prospettive future e le sfide che attendono la ESC e l’ecosistema che la contraddistingue.

I materiali condivisi durante l’evento sono consultabili e scaricabili da questa pagina.