Immagine Italia Francia

Il CNOUS e la Fondazione ENDISU in un accordo di cooperazione internazionale

Il 17 aprile 2013 è stato stipulato tra CNOUS, Fondazione ANDISU e Associazione ANDISU un protocollo di cooperazione, in particolare con lo scopo di promuovere la conoscenza reciproca delle reti di opere universitarie francesi e di enti e aziende italiane, organizzare studi comparativi sulle condizioni di vita degli studenti in Italia e in Francia per migliorare le politiche rivolte agli studenti, sviluppare gli scambi di esperienze e la realizzazione di progetti specifici volti a migliorare le performances dei servizi.

In particolare in questi ambiti il CNOUS e l’Associazione ANDISU si sono impegnate a promuovere le rispettive Fondazioni.

Tra le iniziative più significative di collaborazione, un progetto sperimentale di carta internazionale, la cooperazione degli Osservatori della vita studentesca delle due fondazioni, la promozione di iniziative culturali congiunte.

Il sistema universitario italiano – ha commentato il Presidente della CRUI Marco Mancini – non può che salutare con estremo piacere un accordo volto ad ampliare le frontiere del diritto allo studio.

In un momento in cui l’Europa della politica sembra vacillare sotto i colpi della crisi, è fondamentale che la comunità più ampia dei cittadini del Vecchio Continente si aggreghi attorno a valori che prescindono dalle identità nazionali.

Il diritto allo studio è senza dubbio uno di questi. Scambiare buone pratiche e migliorare le competenze degli operatori ha inoltre un indubbio vantaggio. Aiuta a consolidare la qualità dei servizi offerti e fornisce solide fondamenta per portare avanti la sacrosanta battaglia per il rifinanziamento delle attività volte a preservare questo fondamentale diritto.

Tanto più indispensabile in quanto famiglie e studenti stanno subendo gli effetti di una crisi economica che mette a repentaglio la partecipazione, costituzionalmente garantita in Italia, alla formazione superiore.

L’importanza del rapporto tra Fondazione ENDISU e CNOUS è stata sottolineata anche dal Direttore del CNOUS, Guillaume Houzel, il 17 maggio 2014, nel corso del Convegno che si è tenuto a Urbino sulla nuova frontiera della mobilità; il resoconto dell’intervento è disponibile sul sito del CNOUS.