La Fondazione CRUI e la Fondazione ENDISU insieme per il diritto allo studio

Il 26 settembre 2012 è stata stipulato dal presidente della Fondazione CRUI, prof. Marco Mancini, e dal presidente della Fondazione ENDISU, avv. Maurizio Natali, un protocollo di intesa triennale per la creazione di sinergie su questioni centrali per la vita degli studenti quali: borse di studio, servizi abitativi, orientamento e tutorato, assistenza sanitaria, mobilità internazionale.

Le priorità dell’accordo individuano gli obiettivi di:

Concorrere alla rimozione degli ostacoli di natura economica e sociale al fine di consentire ai capaci e meritevoli ma privi di mezzi di raggiungere i più alti gradi dell’istruzione e della formazione.Formare ed informare i principali soggetti coinvolti nell’erogazione dei servizi per il diritto allo studio circa gli aspetti di maggior interesse della normativa di riferimento. Promuovere la riqualificazione delle strutture residenziali alla luce delle normative circa la sicurezza ed il risparmio energetico rendendole maggiormente rispondenti alle necessità reali degli studenti. Realizzare tutte le azioni possibili per favorire la mobilità nazionale ed internazionale degli studenti anche in collaborazione con Enti e Associazioni analoghe a livello europeo. Il Comitato Scientifico, incaricato di elaborare linee di indirizzo per le attività da realizzare nell’ambito dell’accordo, si riunisce presso la sede della Fondazione CRUI ed è composto da:

Giuseppe Catalano, Stefania Giannini, Marco Mancini, Mario Molteni, Jacopo Morelli, Maurizio Natali, Nando Pagnoncelli, Maria Cristina Pedicchio, Lorenza Violini.