EUROPEAN STUDENT CARD PROJECT – Conferenza finale, Parigi 2018

Il 5 giugno 2018, presso l’Auditorium – University Pierre & Marie Curie, 4 place Jussieu – 75005 Paris – France, si terrà la Conferenza finale di ESC – THE EUROPEAN STUDENT CARD, il progetto che nel corso degli ultimi due anni ha sviluppato uno strumento – la carta europea dello studente – che permette il riconoscimento dello “status” di studente tra le istituzioni partner, consentendo una “mobilità di diritti” in termini di servizi resi agli studenti.

Il progetto ha coinvolto 9 core partner: 4 organizzazioni nazionali per i servizi agli studenti (CNOUS – Centre national des oeuvres universitaires per la Francia, Deutsches Studentenwerk, per la Germania; Fondazione ENDISU per l’Italia, CSSI –Confederation of Student Services in Ireland per l’Irlanda); 5 organizzazioni locali/regionali per i servizi agli studenti, tra cui EDUCatt Università Cattolica, ESU Padova,  Studierendenwerk Karlsruhe Anstalt des öffentlichen Rechts, Crous de Besançon – Centre Regional des Oeuvres universitaires et scolaires, Crous de Strasbourg.

Fondazione ENDISU si pregia di aver curato il processo di sviluppo della piattaforma digitale e, in particolare per l’Italia, di aver garantito per tutta la durata del progetto intense attività di networking tra le Istituzioni pubbliche e private interessate all’adesione.

La conferenza sarà un’occasione preziosa per presentare i risultati del progetto 2016 – 2018, le esperienze e le sfide affrontate nei differenti campus oggetto della sperimentazione e i risultati della sperimentazione della ESC nei sistemi di pagamento, nelle biblioteche e nei programmi di mobilità Erasmus. Si parlerà anche delle opportunità di diffusione del modello in Europa e delle prospettive di sviluppo di nuovi servizi e di nuove partnership.

L’incontro è dedicato ai dirigenti e responsabili che, nell’ambito dell’Istruzione Superiore e dei servizi agli studenti, siano interessati al futuro digitale delle tessere universitarie, in particolare al settore IT.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione qui.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito.