Altri appuntamenti per myAcademicID: tra Amsterdam e Stoccolma

Prosegue lo sviluppo del progetto che vede impegnati Fondazione Endisu e un pool di altre istituzioni europee – da EDUCatt a GEANT a CNOUS a EUF e molte ancora – per riunire in una sola card l’identità digitale degli studenti universitari.

Nel terzo workshop tecnico tenutosi ad Amsterdam il 6 e il 7 maggio, i partners coinvolti si sono interrogati sui mezzi per far dialogare MyAID ed eduGain con l’attuale sistema di identificazione europeo immaginando nuove possibilità per superare i limiti tecnici dei sistemi esitenti. Un progetto destinato non solo agli studenti ma anche al mondo dei giovani ricercatori grazie all’implementazione di una PhD Hub per migliorare il dialogo tra le istituzioni.

Al di là deigli incontri tecnici, necessari per portare avanti il progetto, a Stoccolma nei primi di giugno si è tenuto il secondo incontro del consorzio focalizzato proprio sull’European Student Identifier: un mezzo per connettere servizi e creare fiducia negli studenti facilitandone la mobilità.