Da settembre 2014 ad agosto 2016, Fondazione ENDISU è stata core partner del progetto WISE – Welfare for Improved Social dimension of Education

Coordinato da EDUCatt – Ente per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica, il progetto ha visto tra gli altri core partner: Hrvatsko katoličko sveučilište – Universitas Studiorum Catholica Croatica (Croazia), John Paul II Catholic University – Katolicki Uniwersytet Lubelski (Polonia), Åbo Akademi University (Finlandia), Fondazione CRUI per le Università italiane (Italia).

Il progetto si prefiggeva l’obiettivo di analizzare e migliorare le condizioni di benessere globale dello studente. L’innovatività di WISE è stata costruire un modello di welfare direttamente suggerito dagli stakeholder, cioè gli studenti; tramite indagini condotte su un campione di oltre diecimila soggetti per analizzare aree tematiche quali le agevolazioni economiche, la ristorazione, l’implementazione di servizi accessori e molto altro.

Grazie anche al supporto metodologico offerto da ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la ricerca ha potuto svilupparsi fino a prendere le forme di quello che è ad oggi la prima indagine svolta a livello europeo in termini di welfare studentesco.