Dal 1° gennaio 2019 al 30 giugno 2020 Fondazione ENDISU ha preso parte al progetto MyAcademicID, coordinato da EUF – European University Foundation (Belgio). Il consorzio si componeva, inoltre, dei seguenti core partner da tutta Europa: EDUCatt-Ente per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica (Italia), CNOUSGIP RENATER e DINSIC – FranceConnect (Francia), GéAnt association (Paesi Bassi), Vetenskapsrådet – Sunet Swedish Research Council (Svezia), Humboldt Universitaet zu BerlinDSW – Deutsches Studentenwerk (Germania), Universidad de Malaga (Spagna), ARISTOTELIO PANEPISTIMIO THESSALONIKIS – AUTh (Grecia).

La proposta di MyAcademicID, che è risultata tra quelle approvate e finanziate dalla call CEF – Connecting Europe Facility 2018 e in particolare nell’ambito dell’azione chiave dedicata alle telecomunicazioni, è il risultato della convergenza di molteplici servizi digitali mirati al riconoscimento dell’identità dello studente in risposta a specifiche casistiche relative alla mobilità internazionale. Tale convergenza è resa possibile dalle precedenti cooperazioni tra progetti già esistenti, tra i quali ESC – European Student Card ed EWP – Erasmus Without Paper, OLA, Estudante ID
MyAcademicID ha sviluppato una soluzione innovativa per gli studenti dell’istruzione superiore che consente loro di autenticare il proprio status di studente online in modo sicuro e semplice. Collegando servizi europei esistenti – come eIDAS ed eduGAIN – e implementando un unico identificativo europeo dello studente (inizialmente definito nel progetto ESC), il progetto consente agli studenti di utilizzare l’account dell’università di provenienza o l’eID nazionale per accedere a diversi servizi elettronici per studenti quando si recano in mobilità all’estero. Ciò è possibile con un semplice clic, senza che gli studenti debbano creare nuovi account o condividere le loro informazioni più di una volta. In pratica, questo si traduce in una vera e propria eID europea per studenti. In futuro, gli studenti potranno anche registrarsi presso gli istituti di istruzione superiore utilizzando la loro eID nazionale, collegando le loro identità di cittadini e studenti.

I servizi chiave per la mobilità internazionale degli studenti nell’ambito del programma Erasmus stanno attualmente integrando MyAcademicID, tra cui l’app mobile Erasmus+, l’Online Learning Agreement, l’Erasmus Dashboard e il PhD Hub. Con le loro attuali credenziali accademiche, gli studenti sono in grado di accedere a tutti questi servizi. Migliorando l’internazionalizzazioneMyAcademicID è diventata una componente politica chiave della tabella di marcia per la digitalizzazione definita nella European Student Card Initiative, avvicinando l’istruzione superiore alla visione di una European Educational Area in cui non esistono confini fisici o virtuali per studiare all’estero.