Fondazione ENDISU è capofila del progetto ESC-tension 2 – Accelerating ESC Adoption in EEA, iniziato a novembre 2023, si concluderà ad aprile 2026 – per una durata complessiva di 30 mesi.

Il consorzio si compone dei seguenti core partner: ISIC – International Student Identity Card Association (Danimarca); Normandie Université (Francia); Universidade De Aveiro (Portogallo); ECCA- European Campus Card Association (Irlanda); ESN – Erasmus Student Network (Belgio)

Nonostante sia stata da tempo realizzata l’infrastruttura tecnologica che permette alle HEI di rilasciare agli studenti la European Student Card (ESC) e agli Student Service Provider (SSP) di riconoscerne la validità, la ESC rimane lontana da livelli di adozione significativi.

Nel primo progetto ESC-tension, coordinato dalla stessa Fondazione ENDISU, è stata realizzata una piattaforma multilingue che mette a disposizione nuovi strumenti operativi dedicati alle HEI per facilitare l’armonizzazione delle carte d’Ateneo con gli standard ESC, e agli SSP per rendere i servizi agli studenti ESC-friendly.

Mentre col precedente progetto la sfida era stata indirizzata verso gli aspetti istituzionali e organizzativi delle università e degli SSP per l’adozione della ESC, ESC-tension 2 affronta sfide operative verso la consapevolezza delle potenzialità, benefici e funzionalità della ESC fra gli studenti.

ESC-tension 2 ha infatti lo scopo di favorire l’adozione della ESC agendo principalmente sugli studenti europei. È infatti chiaramente emerso che un rilevante elemento di resistenza all’adozione della carta consiste nella scarsa consapevolezza degli studenti europei rispetto al potenziale della ESC e dei suoi benefici intrinseci. ESC-tension 2 si pone quindi l’obiettivo di incentivare l’adozione della ESC promuovendo sistemi di istruzione superiore interconnessi contribuendo quindi all’aumento delle percentuali di accesso, partecipazione, mobilità e completamento nel settore dell’istruzione superiore.

Questo è possibile soltanto attraverso la creazione di specifici strumenti. ESC-tension 2 ha appunto come obiettivo lo sviluppo di una serie di materiali che, partendo da un’analisi completa delle fasi della “vita universitaria”, mirino a sensibilizzare gli studenti sulle potenzialità della ESC, fornendo loro pacchetti formativi e strumenti operativi che li guideranno ed incentiveranno all’utilizzo concreto della ESC.

Il punto di riferimento resta la multipiattaforma di ESC-tension, dove tali strumenti in quattro lingue si aggiungono a quelli già realizzati e destinati alle HEI e agli SSP.