ESC-tension Logo

Fondazione ENDISU ha coordinato il progetto ESC-tensionEuropean Student Card Extension and Adoption, coordinato da Fondazione ENDISU, ha avuto una durata complessiva di 24 mesi, da novembre 2020 a ottobre 2022.

Oltre alle due realtà italiane, Fondazione ENDISU e Fondazione EDUCatt, il partenariato ha potuto contare sulle competenze complementari di università europee come la Universidad de Malaga (Spagna), la Humboldt Universitaet di Berlino (Germania) e l’università cattolica polacca Katolicki Uniwersytet Lubelski Jana Pawła II di Lublino (Polonia), ma anche sulla più ampia visione europea di ECCA – European Campus Card Association (Irlanda) e sul prezioso contributo basato sulla prospettiva della “domanda”, ovvero degli studenti, grazie alla presenza di ESU – European Student Union che ha sede a Bruxelles (Belgio), città simbolo per il suo ruolo istituzionale all’interno del panorama europeo.

Il progetto si inserisce all’interno della più ampia European Student Card Initiative e nel quadro dell’ambiziosa European Education Area e si prefigge lo scopo di favorire l’adozione della ESC stessa.

ESC-tension ha permesso, nei due anni di progetto, di realizzare strumenti che favoriscono, nei diversi contesti locali europei, l’armonizzazione delle procedure per il rilascio della Carta Europea dello Studente (ESC) e per la fruizione dei servizi da essa direttamente derivati. Il progetto ha favorito inoltre l’adottabilità della ESC stessa per i processi già in uso presso le istituzioni universitarie. ESC-tension ha visto nel 2022 in particolare lo sviluppo operativo degli strumenti denominati Card Toolbox e Services Toolbox e la realizzazione degli eventi finali di presentazione dei risultati, che si sono svolti nelle ESC-tension Weeks a ottobre 2022 nelle nazioni coinvolte nel progetto. L’evento italiano si è svolto a Milano presso il Collegio Marianum.

Secondo il research report European Student Card Initiative prodotto nell’ambito del progetto ESC Academy Pro, il sito ESC-tension risulta il principale strumento indicato dai partecipanti intervistati che li ha portati a scoprire la ESC Initiative.