EDSSI - logo

Fondazione ENDISU ha preso parte al progetto EDSSI- European Digital Student Service Infrastructure, della durata di due anni compresi tra settembre 2020 ed agosto 2022 e coordinato dalla ARISTOTELIO PANEPISTIMIO THESSALONIKIS – AUTh (Grecia).

Tra i core partner si annoverano inoltre: European University Foundation (Lussemburgo), Centre National des Oeuvres Universitaires et Scolaires e Groupement d’intérêt public pour  le réseau national de telecommunications pour la technologie, l’enseignement et la recherche – Renater (Francia), Erasmus  Student Network (Belgio), GéAnt Vereniging (Paesi Bassi), Humboldt-Universitaet zu Berlin (Germania), Unit – direktoratet for ikt og  fellestjenester i hoyere utdanning og forskning (Norvegia), Universidad de Málaga e Universitat Jaume i de Castelló (Spagna), Universidade do Porto (Portogallo), Universiteit Gent (Belgio), Uniwersytet Warszawski (Polonia), Vetenskapsradet (Svezia).

L’ambizione del progetto European Digital Student Service Infrastructure (EDSSI) è stata quella di creare un’infrastruttura IT che connetta il programma di mobilità per le istituzioni dell’istruzione universitaria Erasmus+ al mercato digitale unico dell’Unione Europea. L’infrastruttura fa leva sul concetto di Once Only Principle che dà la possibilità alla popolazione universitaria – studenti e staff – di autenticarsi e accedere a tutti i servizi legati alla mobilità e alle informazioni disponibili tramite un singolo login, ovunque si trovino. Pertanto, il progetto rafforza l’inclusività e contribuisce significativamente alla creazione della European Education Area.

EDSSI ha sviluppato la piattaforma di servizi della EU Student eCard, grazie al consolidamento e l’integrazione di una serie di iniziative già esistenti, consentendo la realizzazione di un’infrastruttura di autenticazione e autorizzazione integrata che unisce l’identificazione dei cittadini (eID/eIDAS) e l’identificazione da parte delle istituzioni universitarie (eduGAIN), al fine di creare un’infrastruttura che funzioni da porta di accesso ai nodi europei/nazionali/locali per lo scambio di dati relativi alla carriera accademica e l’accesso ai servizi e favorire così la mobilità all’interno dell’Unione Europea.

Il nuovo sistema è pienamente allineato con gli obiettivi prefissati per la European Education Area, quali le iniziative relative alle European Universities e alla European Student Card. Al contempo, contribuisce e si fonda su una vasta gamma di iniziative per la digitalizzazione del mondo universitario, tra cui i progetti MyAcademicID, Erasmus Without Paper, European Student Card project, EMREX ed Erasmus+ App.