Il 2019 di MyAcademicID: benefici, primi risultati, programmazione futura

La Fondazione Endisu quest’anno si è impegnata nel sostenere il progetto europeo MyAcademicID che ha visto svolgersi numerosi appuntamenti nel corso del 2019 – tra meeting strategici e conferenze esplicative.

MyAcademicID si propone di creare un’identità univoca per gli studenti universitari in modo da favorire il riconoscimento di ogni utente e consentire, in caso di mobilità internazionale, l’accesso nell’università ospitante di tutti i servizi fruiti nella propria.

Grazie al finanziamento dell’Unione Europea è stato possibile integrare sotto un solo identificatore tecnologie preesistenti come eduGAIN, eIDAS e European Student Identifier così da offrire uno strumento riconosciuto trasversalmente e quindi più agevole nel facilitare la mobilità internazionale non solo degli studenti, ma potenzialmente anche di un pubblico più ampio.

Permettere a istituzioni e tecnologie di parlarsi, in senso pratico e metaforico, ha richiesto numerosi appuntamenti: Parigi, Amsterdam, Stoccolma, Malaga sino alla mid-term conference in Berlino durante la quale sono stati presentati i primi risultati del progetto a un pubblico ampio e interessato.

La conferenza a Berlino ha permesso di evidenziare i benefici di MyAcademicID:

• uno scambio di informazioni tra paesi e istituzioni sicuro e continuo;
  • identificazione e autenticazione affidabile di ogni studente;
  • utilizzo di strutture digitali presistenti;
  • gestione digitale dei processi di mobilità internazionale;
  • fruizione dei servizi digitali tramite un singolo accesso;
  • riconoscimento e rafforzamento dello stato di studente internazionale;
  • riduzione degli oneri amministrativi.

Cosa aspettarsi nel 2020? Oltre all’ultimazione dell’architettura dell’identificatore nel prossimo anno sono in programma una serie di nuove conferenze e workshop per coinvolgere i partner internazionali e i diversi portatori di interesse.